Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Dizionario Storico Tematico La Chiesa in Italia
Autori
Roma 2015
Copyright © 2015

Colzani Gianni


 





Costanzo Alessandra


Nata a Roma il 2/05/1965. Domicilio: Via delle Baleari, 303 – 00121 Ostia Lido-Roma. Indirizzo e-mail: costanzoalex@gmail.com. Telefono: 065613121   cell. 3406158342

Iter formativo: Baccalaureato in Teologia, conseguito presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma nell’a.a. 1987/88. Qualifica: Magna cum laude. Corsi di Patrologia Fondamentale, frequentati presso l’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma negli a.a. 1985/86 e 1986/87. Corsi di Teologia Dogmatico-Sacramentaria, frequentati presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma nell’a.a. 1989/90. Laurea in Lettere, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 27/03/1995. Titolo della tesi: La vocazione di Mani secondo il Codice Manicheo di Colonia. Votazione: 110/110 e lode. Licenza in Teologia Dogmatico-Sacramentaria, conseguita presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma il 16/06/2006. Titolo della tesi: “Velle…non posse”. Una lettura teologica del “Secretum” di Petrarca. Qualifica: Magna cum laude. Dottorato in Teologia Dogmatico-Sacramentaria, conseguito presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma il 20/05/2010 (proclamata Dottore il 17/06/2010). Titolo della tesi: Il trattato “De vera et falsa poenitentia”: verso una nuova Confessione. Guida alla lettura, testo e traduzione. Qualifica: Summa cum laude. Vincitrice del “Premio Sant’Anselmo 2011”, istituito dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Dal 1988 docente di Religione, attualmente presso il Liceo Classico “Anco Marzio” di Ostia Lido. Cultore della materia “Storia del cristianesimo e delle chiese” (Prof.ssa Emanuela Prinzivalli), presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (dall’a.a. 2012/13).





De Giorgi Fulvio


Nato a Lecce, 26.05.56). 1973-75 studia, con una borsa del Ministero degli Esteri, presso lo United World College of the Atlantic (UK); 1975 consegue l’International Baccalaureate (sul quale cfr. nota del Ministero P. I. n. 1457, del 15 aprile 1971, diretta ai Rettori delle Università); 1975-79 è alunno del corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa; è allievo di Furio Diaz; consegue il diploma di licenza della Scuola Normale; 1975-79 studia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa; è allievo dei proff. Giorgio Candeloro, Claudio Pavone e Cinzio Violante; 1979 si laurea in Lettere moderne (con la votazione di 110/110 e la lode); relatori della tesi sono i proff. Pavone e Violante; ottiene un posto di perfezionamento presso la Scuola Normale; 1985 consegue il diploma di perfezionamento della SNS (con la votazione di 70/70 e la lode); relatori della tesi sono i proff. Furio Diaz e Alberto Caracciolo; 1985-86 è docente di ruolo presso il liceo scientifico statale di Tricase (LE), avendo vinto il relativo concorso a cattedre di storia, filosofia e pedagogia; 1987 dal 1 gennaio è ricercatore (prima di Storia moderna, poi di Storia contemporanea) presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano (è confermato nel ruolo nel 1991); collabora con i proff. Nicola Raponi e Luciano Pazzaglia; gli è affidato l’insegnamento di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica, sede di Brescia (affidamento riconfermato nei successivi anni accademici); 1997 Premio Chiocchetti per la sua monografia La scienza del cuore. Spiritualità e cultura religiosa in Antonio Rosmini; 2000 risulta idoneo nella valutazione comparativa per l’ammissione nel ruolo dei Professori di II fascia – per il settore scientifico disciplinare MO9Y Storia della Pedagogia – presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino (G. U. n. 31 del 20.4.1999); dal 1 novembre è professore associato di Storia dell’educazione (M-Ped-02) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano; risulta idoneo nella valutazione comparativa per l’ammissione nel ruolo dei Professori di I fascia – per il settore scientifico disciplinare M-Ped-02 – bandita dall’Università di Bari; 2005 Presidente del Centro Studi “Paolo VI – Mai più la guerra!” (presidenza che lascia nel giugno 2008); membro del Comitato editoriale dell’Editrice La Scuola (riconfermato per il triennio 2008-2010 e 2011-2013 e successivo); dal 1° novembre è chiamato, come professore straordinario di Storia della Pedagogia, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia; 2008  è eletto Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (riconfermato nel settembre 2010, per il successivo triennio accademico); è cooptato nel Consiglio Direttivo del Centro Studi Gallarati Scotti di Milano; la sua monografia Il Medioevo dei modernisti riceve il Premio Raffaele La Porta – lo Stilo d’oro (edizione 2009); è confermato nel ruolo (e perciò nominato professore ordinario, con Decreto Rettorale nr. 014 del 7.2.2011); 2011 membro del Comitato promotore del Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” di Rovereto; 2012 Con-direttore della rivista “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”; 2012 Condirettore della collana “Saggi/storia dell’educazione” (della Editrice La Scuola); 2012 (novembre) membro del direttivo CIRSE; 2014 (giugno) membro della Giunta del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Unimore); 2014 (dicembre) Direttore del Centro Studi “Antonio Rosmini” di Rovereto; La sua figura di studioso è legata alla ricerca storica che, avendo come arco temporale la tarda età moderna e l’età contemporanea, si incentra su temi di storia della cultura e di storia dell’educazione. Collabora all’attività dell’Archivio per la storia dell’educazione in Italia (Brescia). È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Micheletti di Brescia. Ha pubblicato saggi sulle riviste della contemporaneistica italiana (Storia contemporanea, Italia contemporanea, Rivista di storia contemporanea) ed è membro, dalla fondazione, della redazione di “Contemporanea”, edita dal Mulino. È membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), sin dalla fondazione della stessa, e del CIRSE. È stato tra i fondatori della Società Storica Saronnese e fa parte del suo Consiglio Direttivo. La ricerca scientifica di Fulvio De Giorgi ha avuto come criterio metodologico la prospettiva della storia dell’educazione come storia culturale. Egli ha esplicitato e sviluppato questa sua linea metodologica, tanto aprendo un dibattito sulla rivista “Contemporanea” quanto nella relazione, tenuta a quattro mani con Luciano Pazzaglia, al Convegno internazionale, tenutosi a Brescia nel 2004, sulla storia dell’educazione in Europa.





De Palma Luigi Michele


 





Di Carpegna Falconieri Tommaso


 





Di Girolamo Luca


Nato a Roma, 1959, laureato in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università “La Sapienza” di Roma nel 1983, è entrato nell’Ordine dei Servi di Maria compiendo gli studi filosofico-teologici iniziali di Baccelierato presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Successivamente è tornato alla Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito la Licenza (1992) e la Laurea (1997) in Teologia. Attualmente insegna Teologia Fondamentale e Antropologia Teologica presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Diversi sono i campi di interesse teologico e culturale (Teologia Dogmatica, Mariologia, Medioevo, Agiografia e Musica operistica). Ha prodotto diverse pubblicazioni su riviste ed un volume curato dalle edizioni Carmelitane su S. Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607), mistica carmelitana.





Dibisceglia Angelo Giuseppe


 





Dieguez Alejandro M.


 





Dohna Schlobitten Yvonne





Donato Maria Pia