AIPSC Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

«Chiesa e Storia» Codice Etico

«Chiesa e Storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa» è una rivista annuale pubblicata dall’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Essa promuove e diffonde lo studio e la ricerca sulla Storia della Chiesa, nonché l’aggiornamento del metodo e dell’insegnamento, favorendone l’interdisciplinarietà. È specchio dell’attività dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa e della collaborazione dei suoi soci. È aperta ai contributi di studiosi e ricercatori italiani e stranieri.

La sottomissione di manoscritti è aperta, ogni proposta di articolo è valutata da almeno un membro della redazione e da un revisore esterno entrambi anonimi (blind peer review).
La redazione della rivista tratta tutte le proposte in maniera imparziale, in accordo con criteri di valutazione degli articoli, ovvero l’originalità del contributo, la sua correttezza metodologica e il suo interesse scientifico.

«Chiesa e Storia» aderisce alla regolamentazione Anvur per le riviste scientifiche e di Classe A e alle linee guida adottate dal Committee on Publication Ethics (COPE), riguardante il processo di peer review ed eventuali casi di condotta non conforme da parte di autori e revisori (plagio, ridondanza, conflitto di interessi, etc.).

Responsabilità della Redazione e del Direttore

La redazione è responsabile per la valutazione di ciascun articolo proposto. Essa si impegna a garantire un processo editoriale imparziale, l’anonimato degli autori e dei revisori esterni, e di non divulgare alcuna parte dei contenuti sottoposti alla rivista prima della pubblicazione. La redazione è inoltre responsabile che le richieste di modifiche e integrazioni da parte dei revisori esterni siano adeguatamente prese in considerazione dagli autori prima di procedere all’eventuale pubblicazione. In caso venga a conoscenza di casi di plagio, comprovati errori sostanziali e altri casi di condotta non conforme in un contenuto pubblicato, la redazione si impegna a ritirare l’articolo.

Il Direttore è responsabile per decisione di pubblicazione degli articoli approvati dai revisori esterni e dal Comitato Scientifico e supervisiona ogni parte della procedura editoriale.

Responsabilità dei revisori esterni

I revisori esterni si impegnano a valutare i contenuti in maniera imparziale e per quanto possibile obiettiva. I revisori si impegnano ad approvare o respingere le proposte considerando la loro validità scientifica e adeguatezza formale, al fine di garantire la qualità dei contenuti pubblicati sulla rivista e, dove possibile, contribuire con le proprie competenze al miglioramento dei

contributi, suggerendo integrazioni o modifiche.

I revisori si impegnano a non diffondere o discutere contenuti o risultati presenti nelle proposte di articolo che siano loro affidati al di fuori della redazione e il direttore della rivista.

I revisori sono tenuti a segnalare eventuali conflitti di interesse, incluso l’essere a conoscenza dell’identità dell’autore.

Responsabilità degli autori

Gli autori garantiscono che le proposte di articolo sono originali e che tutti coloro che hanno contribuito in maniera significativa alla ricerca proposta sono elencati come co-autori. Gli autori garantiscono inoltre che i testi proposti sono inediti, non ripetono risultati già esposti in altre pubblicazioni, e non sono sottoposti per la pubblicazione in altre sedi editoriali.

Gli autori si impegnano a seguire le norme editoriali della rivista e a riportare la citazione bibliografica di ogni fonte utilizzata in maniera completa, accurata e aggiornata.

Nel presentare una proposta di articolo gli autori accettano di apportare integrazioni e modifiche richieste dagli organi della rivista o dai revisori esterni.
Gli autori hanno il diritto di ritirare le proposte di articolo a qualunque stadio precedente la pubblicazione.