Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

LOGHETTO
AIPSC

Breve Storia

L’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa è un organismo costituito nel 1967 a La Mendola, presso il Centro di cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per favorire il coordinamento e l’aggiornamento dei docenti di Storia della Chiesa dei seminari italiani.

L’iniziativa fu promossa da Mons. Michele Maccarrone, della Pontificia Università Lateranense, presidente pro tempore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, da P. Vincenzo Monachino SJ, decano della Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana, e da Mons. Pietro Zerbi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; nacque nell’ambito dei convegni di studio organizzati dall’Istituto di storia medievale della Cattolica.

Nel 1970, in occasione di un secondo convegno a La Mendola, l’assemblea dei soci decise di assumere in proprio l’organizzazione dei convegni, da svolgere periodicamente in varie località d’Italia.

I primi convegni, dal 1967 al 1985, sono stati dedicati ad approfondimenti sui vari periodi della storia della Chiesa, mentre quelli successivi si sono incentrati su alcune specifiche e interessanti questioni storiografiche.

I convegni dell’Associazione sono stati celebrati in varie parti d’Italia. I primi due a La Mendola (1967 e 1970), e poi regolarmente ogni tre anni: a Viterbo (1973), Napoli (1976), Bologna (1979), Pescara (1982), Brescia (1985), Terni (1988), Grado (1991), Napoli (1994), Roma (1997), Palermo (2000), Aosta (2003), Roma (2006, 2009, 2012, 2015).

Dal 2001, oltre ai convegni triennali, l’Associazione tiene annualmente un Forum di carattere didattico-metodologico a Roma.

Quando nacque l’Associazione, si avvertiva la necessità dell’aggiornamento didattico anche negli ambienti accademici civili, dai quali si guardò con interesse e favore all’iniziale attività dell’Associazione, che progressivamente ha accolto tra i soci anche docenti delle università civili e cultori della Storia della Chiesa e di discipline affini.

Oggi, l’Associazione conta un centinaio di soci distribuiti su tutto il territorio nazionale (e qualche adesione dall’estero), docenti di Seminari, di Università ecclesiastiche e civili, di Studentati religiosi, e cultori della materia.

Elenco dei Soci fondatori

Roberto AMADEI, Mario ANDREAZZA, Virgilio Luigi BERNORIO, Valentino CAVAZZONI. Pasquale DI GIROLAMO, Costanzo DONEGANA, Giorgio FEDALTO, Giuseppe GALLINA, Alessandro GALUZZI, Paolo Giovanni GNUDI, Gian Domenico GORDINI, Aldo GRANATA, ILARINO DA MILANO, Romolo ILLUMINATI, Lorenzo INVIDIA, Girolamo LAVARDA, Michele MACCARRONE, Ferdinando MARAGLINO, Massimo MARCOCCHI, Mario MAZZOTTI, Gian Carlo MENIS, Virgilio MISSORI, Franco MOLINARI, Vincenzo MONACHINO, Antonio NIFRO, Ludovico PALMADEI, Ottorino PASQUATO, Luigi PELLEGRINI, Guerrino PELLICCIA, Mario PEROTTI, Giorgio PICASSO, Antonio RIMOLDI, Igino ROGGER, Giuseppe RUSSO, Silvio Mario SARTOR, Renzo SAVARINO, Prospero SIMONELLI, Francesco Michele STABILE, Vittorio TOMASETTI, Silvio TRAMONTIN, Giuseppe VIOLA, Piero ZERBI

La Mendola, 31 Agosto 1970