Cari Soci e Gentilissime Socie,

 

                                                ancora pochi giorni precedono l’ordinazione episcopale del carissimo P. Alfonso Amarante. Nei suoi riguardi nutriamo i più fervidi sentimenti di fraternità e di riconoscenza non soltanto per i legami di amicizia ormai antica, ma anche per il contributo significativo che egli ha offerto e continuerà ad offrire all’Associazione come socio e come economo.

Il Santo Padre Francesco lo ha voluto nuovo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, nominandolo anche Arcivescovo, e la Sua stima e la Sua fiducia onorano grandemente la persona di P. Alfonso e di riflesso la nostra Associazione. Gli siamo vicini soprattutto con la nostra preghiera, con cui desideriamo sostenere il nuovo ministero affidatogli dal Santo Padre, che inerisce direttamente all’ambito degli studi ecclesiastici. Pertanto, per il prossimo 6 ottobre (giorno dell’ordinazione presso la Basilica di S. Giovanni in Laterano, alle ore 17), invito tutti a farsi unica voce orante per impetrare dal Signore ogni grazia e benedizione per P. Alfonso.

Inoltre, mi permetto di aggiungere un’informazione che molti soci mi hanno richiesto. P. Alfonso preferisce non ricevere doni personali. Chi lo desidera può contribuire con un’oblazione alla costituzione di borse di studio destinate a studenti bisognosi e meritevoli con un bonifico ordinario, utilizzando il seguente c.c.b.:

Beneficiario: Alfonso Amarante

Causale: Donazione fondo borse di studio

Iban: LT783250052407636972

BIC – REVOLT21

 

Nel mese di agosto è stato spedito dalla casa editrice il nuovo numero della rivista «Chiesa e Storia» (2022). Mi auguro che sia stato prontamente recapitato, tuttavia chi non l’avesse ricevuto può segnalare la mancata consegna all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione. Al più presto si provvederà a spedire un’altra copia. Il Comitato di Redazione sta lavorando per la pubblicazione del volume relativo al 2023.

 

È noto che l’Associazione è impegnata nell’iniziativa editoriale del dizionario dei semireligiosi in Italia dal Concilio di Trento all’Ottocento, sotto la direzione del socio onorario don Giancarlo Rocca, al quale giunga viva gratitudine per la sua generosa dedizione. L’iniziativa è alquanto onerosa e l’Associazione non dispone di sufficienti risorse economiche per la realizzazione dell’iniziativa, perciò agli inizi di luglio è stata inviata una richiesta di contributi ai Vescovi, ai Superiori maggiori degli Ordini religiosi e delle Congregazioni, nonché a comunità e ad enti ecclesiastici. Nel frattempo alcuni di essi hanno risposto, mentre altri non hanno fornito nessun riscontro. Pertanto, prego chi può di verificare l’avvenuto recapito della lettera e, magari, di sostenere una risposta positiva da parte dei destinatari. Anche a nome del Consiglio di Presidenza, ringrazio voi e quanti l’hanno già fatto. 

Sarà molto utile qualunque altra vostra indicazione di ulteriori referenti a cui inviare la medesima richiesta, e chi desidera contribuire personalmente con una libera oblazione, può utilizzare per il bonifico il c.c.b.:

 

Intestatario: Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

IBAN: IT92 Q033 5901 6001 0000 0114 704

BIC: BCITITMX Presso Banca Prossima

Causale: Contributo Progetto Dizionario Semireligiosi.

 

Con viva riconoscenza per la cortese attenzione, giungano a tutti il più cordiale saluto e gli auguri di buon lavoro

 

2 ottobre 2023

                                                                                                                                                                                                       Luigi de Palma

 

 

Newsletter 2023  1

Cari Soci e Gentilissime Socie,

                           con profonda commozione e col cuore colmo di gioia sono lieto di rendervi noto che quest’oggi Sua Santità Papa Francesco ha nominato il Rev.mo P. Alfonso Amarante – Preside della Pontificia Accademia Alfonsiana, nostro socio ed Economo dell’Associazione – Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense e Arcivescovo titolare di Sorres.

La nomina del Santo Padre è un attributo di stima e di fiducia nei riguardi di P. Alfonso; essa onora il suo ministero sacerdotale, riconosce le sue qualità di religioso, di studioso e di docente, nonché l’impegno d’insegnamento profuso per tanti anni non soltanto nell’Accademia Alfonsiana, ma anche in altre istituzioni accademiche romane e italiane.

È una nomina che rende onore anche alla nostra Associazione, a cui P. Alfonso è legato con affetto e per la quale ha sempre dimostrato generosa dedizione, specialmente nel servizio reso in seno al Consiglio di Presidenza.

Papa Francesco ha elevato all’episcopato P. Alfonso e gli ha affidato l’incarico di dirigere la Sua Università, la Pontificia Università Lateranense, da sempre legata in modo speciale al ministero e al magistero del Successore di S. Pietro, perciò P. Alfonso svolgerà il suo ministero e continuerà ad operare in un ambito che gli è particolarmente congeniale, cioè la cultura e gli studi accademici.

Gli saremo sempre vicini con animo fraterno e con la preghiera, memori della sua amicizia e del contributo significativo che egli ha offerto e continuerà ad offrire alla nostra Associazione.

A S. E. Rev.ma Mons. Alfonso Amarante giungano gli auguri più sinceri, congiunti alle congratulazioni del Consiglio di Presidenza e di tutti i Soci e le Socie dell’Associazione.

Il Signore accompagni e sostenga il suo ministero episcopale, affinché esso sia copioso di frutti per la Chiesa e per i suoi fedeli.

1° agosto 2023

                                                                                              Luigi de Palma

 

Nuovi Soci 2023 e Newsletter

Nuovi Soci approvati nel Consiglio di Presidenza del 14 gennaio 2023:

Giulio Cargnello 

Shahid Mobeen

Emilio Antonio Salatino

Lothar Vogel.

 

 

Newsletter

Cari Soci e Gentilissime Socie, torno a scrivervi dopo breve tempo ed anche a seguito dell’ultimo Consiglio di Presidenza del 19 novembre, per aggiornarvi su alcuni sviluppi delle attività associative.

Sabato 12 novembre – grazie alla cortese disponibilità del Rettore Mons. Ennio Apeciti – si è dato inizio al deposito dell’archivio dell’Associazione presso il Pontificio Seminario Lombardo. Il versamento del materiale archivistico presso la sede legale dell’Associazione consente di evitarne la dispersione e di facilitare la consultazione della documentazione relativa alla vita e all’amministrazione del nostro sodalizio professionale. Giunga la più viva riconoscenza a Mons. Apeciti, il quale molto volentieri ha permesso di dare soluzione a un problema che continuava a preoccupare il Consiglio di Presidenza.

In allegato trovate il programma del Forum che si svolgerà dal 13 al 14 gennaio 2023. La partecipazione è aperta anche a non soci e studenti, ma si spera sia numerosa la presenza dei Soci, anche perché venerdì 13 (al termine dei lavori della prima sessione del Forum) è prevista l’Assemblea straordinaria (di cui sarà inviata la convocazione).

Durante i lavori del Consiglio di Presidenza si è avviata la programmazione del Forum 2024, i cui lavori saranno incentrati sulla trattazione del tema “Lo studio delle discipline teologiche nel XX secolo”, con un’attenzione speciale alla storia della Chiesa e alla storia religiosa.

Il Comitato di Redazione di «Chiesa e Storia» ha completato la preparazione del volume XII (2022) della rivista, perciò è già iniziata la composizione delle bozze presso la casa editrice. Nel frattempo si è appreso che l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR) ha compreso la nostra rivista oltre che nell’Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche) anche nell’Area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) a partire dal 2018.

Giunti quasi al termine dell’anno sociale, mi permetto di rivolgere un accorato sollecito ai Soci che non hanno ancora regolarizzato la loro posizione amministrativa a provvedere quanto prima al versamento della quota associativa del 2022 (60 euro) e delle eventuali quote arretrate. Mentre esprimo sincera riconoscenza a coloro che sono stati puntuali e a quanti provvederanno al più presto, ricordo che le attività dell’Associazione sono sostenute esclusivamente dai contributi dei Soci e pertanto qualunque ritardo dei versamenti solleva non pochi problemi di carattere economico.

Anche a nome del Consiglio di Presidenza, ringrazio tutti per la cortese attenzione e auguro ogni bene e buon lavoro

22 novembre 2022  Luigi de Palma

Cari Soci e Gentilissime Socie,

                                                 spero abbiate trascorso serenamente il meritato periodo di riposo estivo e vi auguro una proficua ripresa del lavoro accademico. Durante i mesi trascorsi è continuato l’impegno del Consiglio di Presidenza per sostenere e sviluppare le iniziative e le attività dell’Associazione, perciò mi premuro di comunicarvi alcune novità.

A seguito dell’approvazione del nuovo Statuto e del riconoscimento della personalità giuridica canonica, la Conferenza Episcopale Italiana ha reso noto l’ammissione dell’Associazione nel Consulta Nazionale delle Associazioni laicali. Inoltre, si è in attesa del finanziamento CEI per l’iniziativa editoriale dell’Associazione relativa al dizionario dei semi-religiosi in Italia, mentre sta procedendo la pratica per inserire la rivista «Chiesa e Storia» nell’Index Theologicuspredisposto dalla Biblioteca e dalle Facoltà teologiche cattolica e protestante di Tubinga.

Nel frattempo, un nuovo riconoscimento del lavoro associativo è giunto dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, che ha inserito «Chiesa e Storia» fra le riviste scientifiche di Area 11 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche).

L’ultimo Consiglio di Presidenza si è svolto a Roma il 18 giugno ed è prevista una nuova riunione nel mese di novembre. È stato predisposto il programma del forum dedicato al tema “Contro i cristiani” (13-14 gennaio 2023), propedeutico al convegno del 2025. Al più presto verrà inviato il programma definitivo. Preannuncio che, durante il forum, si svolgerà l’Assemblea straordinaria dei soci, di cui sarà trasmessa la convocazione insieme all’ordine del giorno.

Mi auguro che a tutti sia giunto il vol. XI (2021) di «Chiesa e Storia». Se qualcuno non l’avesse ricevuto, prego di voler contattare il Prof. Dibisceglia o P. Amarante per provvedere ad un nuovo invio postale.

Mi permetto un breve commento a fronte del cospicuo numero di pagine del volume. «Chiesa e Storia» 2021, così come i precedenti volumi, rispecchia l’impostazione originaria della rivista, che prevede una sezione monografica (costituita dalle relazioni dei Forum e dei Convegni) e un’altra miscellanea. Vi sarete accorti che entrambe, insieme alla sezione delle recensioni, coinvolgono in gran numero i nostri soci e soprattutto valorizzano le loro specifiche competenze. Ritengo – senza voler peccare di presunzione – che questo risultato possa ritenersi un vanto del Consiglio di Presidenza come del Comitato di Redazione, perché continua a collocare con autorevolezza il contributo dell’Associazione nel panorama nazionale ed internazionale degli studi storico-ecclesiastici. Undici anni di periodica edizione della rivista non possono più essere ignorati da studiosi seri e ricercatori onesti. Nello stesso tempo, gli undici numeri di «Chiesa e Storia» rappresentano il servizio ininterrotto, dinamico e tangibile dell’Associazione secondo i suoi fini statutari, i quali comprendono l’aggiornamento dei docenti. Per altro, a livello associativo, l’attività della rivista, insieme ai Forum e ai Convegni, crea maggiore conoscenza, coesione e collaborazione fra i soci. Forse non è un caso che il numero degli iscritti all’Associazione sia tornato a crescere anche grazie alla pubblicità delle iniziative associative e del rigore scientifico delle sue proposte.

Non è neppure un caso che alla Redazione continuino ad essere proposti per la pubblicazione saggi e note anche di non soci. Senza dubbio il numero delle recensioni presenti negli ultimi numeri della rivista appare alquanto elevato, ma è pur vero che si sono potute recuperare le segnalazioni di opere non recentissime e ciononostante degne di essere presentate ai lettori sulle pagine della rivista. Questo spiega la cospicua mole specialmente degli ultimi volumi, che comporta un impegno economico non indifferente da parte dell’Associazione. 

Tuttavia, mi sembra non si debba sottacere un elemento che caratterizza la diffusione di «Chiesa e Storia». Molti di noi si sono prodigati per far raggiungere la rivista soprattutto nelle biblioteche delle Università, delle Facoltà teologiche, degli Istituti Superiori di Scienze Religiose e di altri centri di studio. Altrettanto continua a fare la casa editrice. Si deve tener conto, però, che la rivista viene diffusa principalmente fra gli aderenti all’Associazione, i quali dispongono di essa presso le proprie abitazioni e perciò hanno a portata di mano uno strumento utile al proprio aggiornamento. È raro che gli studiosi abbiano un accesso così diretto e immediato ad altre riviste scientifiche presso le proprie abitazioni, che, per altro, comporterebbe un peso economico alquanto gravoso. Credo che questo elemento caratteristico della nostra rivista sia stato indovinato e venga particolarmente gradito e apprezzato dai soci, sebbene risulti economicamente problematico per l’Associazione. Comunque, l’edizione della rivista è la dimostrazione eloquente di come le risorse provenienti dai contributi dei soci non vengano sprecate, bensì investite a loro vantaggio.

La Redazione della rivista ha quasi completato la preparazione del vol. XII (2022), esso comprenderà gli atti del convegno svoltosi a gennaio di quest’anno. La nostra gratitudine giunga agli autori dei contributi e delle recensioni per l’alto livello scientifico che hanno assicurato anche a questo nuovo numero di «Chiesa e Storia».

Ringrazio i membri del Consiglio di Presidenza insieme a quanti hanno collaborato e continuano a collaborare per la vita e per le attività dell’Associazione e porgo a tutti il più cordiale e fervido saluto.

4 ottobre 2022                                                                                                                                                                                        Luigi de Palma

— 
Associazione Italiana dei Professori di Storia della ChiesaPiazza Santa Maria Maggiore, 500185 – RomaE-mail: aidpscroma@gmail.com

Nuovi Soci Onorari (Assemblea del 13 gennaio 2022):

1) Sua Ecc. Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa

2) Prof. Paolo Siniscalco

Soci ammessi durante il Consiglio di Presidenza del 5 marzo 2022:

1) Crosignani Ginevra

2) D’Addio Raffaele

3) Doronzo Ruggiero

 

I Capitoli Canonicali secolari

                                                                                      11 dicembre 2021

                                                                                        Ai Signori Soci

     Giovedì 13 gennaio 2022, alle ore 17,00 in prima convocazione e alle 18,00 in seconda, presso l’Accademia Alfonsiana in Roma, Largo Brancaccio 31 (già via Merulana 31), è convocata l’Assemblea dei Soci per discutere il seguente ordine del giorno:

Parte straordinaria

1. Proposta di soci onorari.

2. Varie ed eventuali.

Parte ordinaria

3. Relazione del Presidente sul triennio associativo 2019-2021.  

4. Approvazione del conto consuntivo 2019-2021.

5. Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2022-2024.

  • Le operazioni di voto si svolgeranno venerdì dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 17. Subito dopo si procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti.
  • I soci onorari possono partecipare al voto con la sola voce attiva.
  • I soci ordinari sono pregati di verificare e, se necessario, regolarizzare la propria posizione amministrativa.
  • Sarà possibile anche versare la quota associativa per il 2022 (euro 60,00).

     Grato per la cortese attenzione, porgo un cordiale e fraterno saluto

                                                                                                     Luigi de Palma

                                                                                                         Presidente