Inviare le locandine in PDF della presentazione di libri, con una breve descrizione del volume, all’indirizzo di posta elettronica: aipsc.storiadellachiesa@gmail.com

In occasione della presentazione del suo nuovo libro Dio chiama con arte. Parole e immagini vocazionali (Edizioni Àncora, 2018) Andrea Dall’Asta SJ terrà le conferenze:

Lunedì 22 ottobre 2018, ore 20.45 L’icona della Trinità di Rublëv: la rivelazione di Dio all’uomo A seguire: Aspettando San Martino Breve approfondimento sulla figura del Santo, a cura di don Roberto Mastacchi accompagnato da castagne e vino per tutti! Promosso in collaborazione con la Parrocchia di San Martino di Casalecchio di Reno e la Pro Loco “Casalecchio Insieme”

 Lunedì 26 novembre 2018, ore 20.45 L’Annunciata di Antonello da Messina: il mistero dell’Incarnazione A seguire: Aspettando Santa Lucia Breve approfondimento sulla figura della Santa, a cura di Francesca Passerini accompagnato da dolcetti tradizionali per tutti! Promosso in collaborazione con la parrocchia di Santa Lucia di Casalecchio di Reno

Oggi non siamo molto abituati a pregare con le immagini sacre, che non potranno mai essere strumentali a una semplice catechesi, in quanto la loro visione è innanzitutto partecipazione al mistero, che deve parlare a me, ora, in questo momento della vita. Vedere è sperimentare un momento di grazia, che ci apre all’annuncio, al desiderio di riconoscere il senso più profondo della propria vita.

Con questi intenti, sono proposte sedici “contemplazioni” di opere d’arte, scelte sul tema della vocazione biblica, attingendo all’Antico e al Nuovo Testamento. In questo senso, le contemplazioni sono un invito a percorrere un cammino spirituale, perché sappiamo discernere la nostra vocazione personale, riconoscendo la presenza di Dio nella nostra storia. Al testo biblico, è dunque affiancata un’interpretazione orante dell’immagine. Si tratta soprattutto di spunti, di suggestioni. Infine, alcune riflessioni e domande invitano a interrogarsi personalmente sul proprio cammino di vita e a cercare di mettere a fuoco i punti nodali della nostra esistenza. In breve, si tratta di un piccolo libro che vuole aiutare ad approfondire la propria fede, perché sappiamo operare scelte concrete e sensate.

Attraverso la contemplazione di alcuni capolavori del presente e del passato, un invito a percorrere un itinerario di fede, per riconoscere i nostri desideri più profondi, affinché diventino scelte concrete di vita. Un libro per vivere un’esperienza di Dio.

Ingresso libero – Raccolta Lercaro Via Riva di Reno 57, Bologna segreteria@raccoltalercaro.it  –  Tel. 051 6566210 – www.raccoltalercaro.it